Esami strumentali

Presso il nostro centro eseguiamo numerosi esami strumentali, avvalendoci delle ultime tecnologie.

Ecografie

Muscolo-articolare, addominale, tiroidea, mammaria, cardiologica, tronchi sovraortici
L’ecografia è uno strumento di diagnosi che utilizza ultrasuoni al posto delle radiazioni ionizzanti ed è basato sul principio dell’eco e delle trasmissioni delle onde sonore.

A seconda dello strumento usato per l’ecografia si possono diagnosticare eventuali patologie quali:

– Screening per il tumore della mammella
– Patologie della tiroide
– Patologie addominali
– Colica renale
– Stenosi
– Ulcerazioni
– Placche
– Aneurisma
– Occlusione vasale

Elettrocardiogramma

Esame Audiometrico

L’esame audiometrico viene svolto per controllare la funzionalità dell’orecchio e la capacità di sentire i suoni individuando così eventuali patologie o l’ipoacusia.

Tramite uno speciale apparecchio, l’audiometro, viene calcolata la soglia minima uditiva del paziente, ovvero il livello minimo d’intensità del suono che la persona riesce a sentire.

Ecocolordoppler

L’ecocolor Doppler è un esame diagnostico non invasivo, grazie all’uso di ultrasuoni, che permette di fare un’ecografia dei vasi sanguigni e del flusso ematico al loro interno.

Riveste particolare importanza nella diagnostica di patologie cardiache e vascolari come:

– Stenosi arteriose e venose
– Trombosi venose (sia superficiali che profonde)
– Aneurismi
– Insufficienze venose

Diagnosi e Cura della Cefalea

Queste prestazioni sanitarie sono rivolte a pazienti affetti da cefalee ed algie croniche, disturbi tra i più comuni nella popolazione.

La terapia si suddivide in una prima fase di diagnosi, nella quale attraverso indagini genetiche, neurofisiologiche e neuroradiologiche si individua l’origine del dolore.
Successivamente si procederà al trattamento riabilitativo fisico, psicologico e farmacologico (che può comprendere un processo di “disintossicazione” dovuto all’abuso di medicinali).

Radiologia Odontoiatrica Digitale

Prestazioni sanitarie: endorali, ortopantomografie, teleradiografie

Nella radiologia odoiatrica digitale vengono fatte delle panoramiche dei denti usando immagini digitali allo scopo di eliminare l’esposizione del paziente ai raggi X utilizzati dai metodi classici, andando a salvaguardare la salute generale del paziente.

Spirometria

La spirometria è un esame atto a misurare la funzionalità respiratoria attraverso uno strumento denominato spirometro grazie al quale è possibile determinare vari parametri quali ad esempio la capacità polmonare e l’apertura dei bronchi.

La spirometria è spesso utilizzata nella diagnosi su pazienti con malattie restrittive o ostruttive della viee aeree.

2018 - Poliambulatorio San Domenico - P.IVA 02572741201