Dott. Andrea Conti

Dott. Andrea Conti

Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data 29 ottobre 1993, con lode, presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi di Laurea dal titolo “Il Trapianto di isole di Langerhans come terapia del diabete mellito di Tipo I”.

Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita in data 9 novembre 1999, con lode, presso la 1° Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Bologna discutendo la tesi dal titolo “Le stenosi benigne delle vie biliari”

Dottorato di Ricerca  in Applicazioni Diagnostiche e Terapeutiche Ultrasonomediate in Chirurgia Generale XV ciclo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina il 12 febbraio 2003 con la tesi “Ecografia intraoperatoria in chirurgia laparoscopica”
Esperienze chirurgiche all’estero

1994:  Minneapolis  – Department of Surgery – Division of Pancreas Transplantation – (Prof. David Sutherland) della University of Minnesota.

1997 e 1999:  Miami Jackson Memorial Hospital, University of Florida, Diabetes Research Institute.

Esperienza professionale

–    Dal 1 giugno 1991 al 30 settembre 2002 presso la Clinica Chirurgica 1° dell’Ospedale S.Orsola di Bologna
–   Dal 1 ottobre 2002 al 30 giugno 2005 presso la divisione di Chirurgia generale del Prof. Liguori presso l’Ospedale Maggiore e successivamente presso l’Ospedale Bellaria di Bologna
–  Dal 1 luglio 2005 a giugno 2016 presso la Casa di Cura Villa Erbosa, nella quale da dicembre 2007 ha svolto l’incarico di Responsabile dell’U.O. di Chirurgia Generale 1.

–  Da settembre 2011 opera anche presso la Casa di Cura Villa dei Pini a Civitanova Marche

–  Da novembre 2014 opera anche presso le strutture Mangioni Hospital a Lecco, Villalba a Bologna e San Pier Damiano Hospital a Faenza, del Gruppo Villa Maria

–  Da giugno 2016 opera presso la Casa di Cura Villa Laura a Bologna

– Ha all’attivo più di 4000 interventi chirurgici come primo operatore e in equipe. Gli interventi chirurgici effettuati riguardano soprattutto patologia oncologica del colon-retto (emicolectomia dx, sx, resezione anteriore del retto), dello stomaco (gastrectomia totale e subtotale), chirurgia laparoscopica della colecisti, chirurgia delle ernie e della parete addominale, chirurgia proctologica.

– Dal 2011 ad oggi si occupa anche di proctologia, in particolare della chirurgia indolore delle emorroidi/prolasso rettale con circa 1500 interventi effettuati con tecnica STARR (metodo Longo)

–  E’ coautore di 53 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e 2 capitoli di libro

–  E’ membro della Società Italiana di Chirurgia (SIC) e della Società Italiana Unitaria di Colonproctologia (SIUCP)

–  E’ referente della Unità ColoProctologica di Bologna per la SIUCP

2018 - Poliambulatorio San Domenico - P.IVA 02572741201